Ultima modifica: 1 giugno 2017
Il Liceo > Organigramma

Organigramma

 

AREA DELL’ORGANIZZAZIONE

Organigramma 

 

FUNZIONI E RESPONSABILITA’

Il dirigente si incontra periodicamente con lo staff per confrontarsi sulle attivita della scuola, programmare e definire progetti volti a migliorare il servizio

Assieme allo staff:

  •  predispone schede per la programmazione, la pianificazione e la verifica omogenee per tutta la scuola.
  •  individua le aree per le quali e opportuno l’utilizzo di diversi referenti.
  •  nomina, sentito il Collegio dei Docenti, responsabili di progetto, i referenti d’area, coordinatori e segretari dei consigli di classe.
  •  convoca gruppi di lavoro e commissioni per approfondire temi inerenti le diverse aree della didattica, per confrontarsi sui temi dell’organizzazione, per la valutazione delle attività e dei progetti previsti nel POF.

 

COLLABORATORE VICARIO: Prof.ssa GASPARONI ANNA MADDALENA

  •  Collabora con il D.S. per preparare le riunioni degli organi collegiali e dello staff.
  •  Provvede alla sostituzione dei docenti assenti.
  •  Collabora con i coordinatori di sede, con i docenti referenti delle diverse aree e i coordinatori di dipartimento.
  •  Coordina la commissione per la stesura del PTOF.
  •  Coordina le attivita integrative curricolari ed extracurricolari e le assemblee di classe e di istituto degli studenti.
  •  Segue in collaborazione con il DS l’orientamento in uscita.
  •  Sostituisce il DS negli scrutini.
  •  In assenza del DS firma i documenti amministrativi.
  •  Redige i verbali del collegio docenti.

 

COORDINATORE DI SEDE

Prof. TESTOLIN CRISTIAN (Sede staccata di via Del Prete 30)

Prof. VALERIO FRANCESCO (Sede staccata di via del Prete 43)

  •  Collabora con il D.S. e i docenti referenti delle diverse aree
  •  Gestisce l’organizzazione degli spazi
  •  Facilita la soluzione dei problemi
  •  Collabora con il responsabile delle attività inerenti la sicurezza, per l’organizzazione della squadra di primo soccorso e la programmazione delle prove di evacuazione
  •  Autorizza le assemblee di classe e segnala al D.S. eventuali problematiche risultanti dai verbali

 

AREE DELLE FUNZIONI STRUMENTALI

A) AREA DELL’AUTOVALUTAZIONE AI FINI DEL MIGLIORAMENTO

DS, staff ristretto e/o allargato

  •  predispone il PTOF
  •  coordina la costruzione di prove per classi parallele e l’individuazione dei relativi criteri di valutazione
  •  predispone l’elaborazione di una griglia di valutazione delle competenze sociali e civiche
  •  segue eventuale riforma degli Esami di Stato

Docente incaricato: Prof.ssa Gasparoni Anna

    •  coordina la somministrazione delle prove Invalsi e la relativa correzione

 

B) AREA DELL’ORIENTAMENTO

In entrata

Docente incaricato: Prof. Dal Balcon Paolo

  •  coordina la Commissione Orientamento;
  •  partecipa alla realizzazione delle iniziative di orientamento proposte dalla rete
  •  coordina la realizzazione delle attivita presso le tre sedi
  •  progetta e realizza il materiale illustrativo dell’istituto
  •  organizza le giornate di Scuola aperta
  •  organizza gli stages degli studenti delle scuole medie

In uscita

Dirigente scolastico:Dirigente Scolastico

  •  invia le proposte ai coordinatori delle classi quarte e quinte
  •  invia le proposte ai rappresentanti degli studenti delle classi quarte e quinte

Docente incaricato: Prof.ssa Gasparoni Anna

  •  organizza l’incontro con gli esperti e coordina la simulazione dei test di ammissione all’università

Docente incaricato: Prof. Pesavento Giuseppe

    •  coordina le attivita relative agli stage lavorativi in Italia e all’estero
    •  collabora con il DS per il progetto dell’alternanza scuola/lavoro

 

C) RAPPORTI CON IL TERRITORIO

Docente incaricato: Prof. Cocco Remigio

    •  promuove e coordina iniziative per favorire il benessere a scuola rivolte a studenti e genitori
    •  coordina i progetti di educazione alla salute in collaborazione con l’ULSS e le Associazioni del territorio

 

D) AREA DEGLI STUDENTI con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Docente incaricato: Prof.ssa. Bozza Tamara

  •  coordina il dipartimento di sostegno
  •  coordina la Commissione H prevista dalla legge 104 [Dirigente Scolastico, due genitori (di cui uno con figlio/a disabile), due alunni, due docenti, un docente di sostegno,un rappresentate dell’ASL, un rappresentante del Comune]
  •  predispone gli incontri con i docenti, l’ULSS, i genitori per la stesura del PEI
  •  collabora con il dirigente per la richiesta delle deroghe

Docente incaricato: Prof. Campagnolo Gerardo

  •  Collabora con il dirigente e i coordinatori di classe per la stesura del PDP di alunni con diagnosi DSA (legge 170 del 201)
  •  Segue le procedure per l’acquisizione dei libri digitali

Docente incaricato: Prof.ssa Zanini Patrizia

  •  Accoglie gli alunni stranieri nuovi iscritti
  •  Applica agli alunni stranieri nuovi iscritti il protocollo di accoglienza
  •  Partecipa ad attivita specifiche di formazione
  •  E’ referente per il progetto “Le radici e le ali”
  •  Collabora coni coordinatori delle classi interessate dalla presenza di alunni stranieri
  •  Propone al collegio docenti iniziative di formazione specifica

 

INCARICHI

COMMISSIONE LEGGE 104

Dirigente scolastico

Docenti incaricati: Prof.ssa Bascelli Tiziana, Prof.ssa Bozza Tamara, Prof.ssa Maggio Chiara, Prof.ssa Sciuto Maria Grazia

  •  Rileva gli studenti con bisogni educativi speciali
  •  Raccoglie e documenta gli interventi educativo-didattici posti in essere
  •  Rileva e monitora il livello di inclusivita della scuola
  •  Propone un piano annuale per l’inclusivita

 

STESURA DELL’ORARIO:

Docente incaricato: Prof.ssa Gasparoni Anna Maddalena

  •  Collabora con il D.S. alla stesura dell’orario

 

ANIMATORE e Team Digitale

Docenti incaricati: Prof.ssa Buonincontri Rosaria (Animatore)

Team Digitale: Prof.ssa Bascelli Tiziana, Prof. Centomo Andrea, Prof.ssaSmurra Linda

  •  Promuove azioni e strategie per favorire l’uso delle tecnologie nell’innovazione didattica
  •  Promuove azione e strategie per potenziare le competenze digitali dei docenti e degli studenti

 

SICUREZZA:

Docente incaricato

  •  Stende il documento di valutazione dei rischi
  •  Elabora, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure
  •  Elabora le procedure di sicurezza
  •  Propone attivita di informazione e formazione dei lavoratori
  •  Partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro e alla riunione periodica
  •  Per lo svolgimento delle sue funzioni, collabora con i il D.S. e i coordinatori di sede

Eventuali nuove commissioni potranno formarsi per rispondere ad eventuali bisogni o problemi.

 

COMITATO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

Prof. Valerio Francesco, Prof.ssa Zanini Patrizia docenti eletti dal collegio dei docenti e prof. Pesavento Giuseppe eletto dal consiglio di istituto.