Ultima modifica: 21 dicembre 2013

Disciplina opzionale

Lingua straniera (T/F)

*Scienze della Terra, Biologia, Chimica
** con elementi di Informatica al biennio
***Per l’indirizzo Scientifico, nel  primo biennio, il Liceo “Corradini” propone l’insegnamento aggiuntivo opzionale di una seconda lingua straniera (Tedesco o Francese, 2 ore settimanali) da svolgersi il mattino con modalità di classi aperte tra indirizzi.
Il corso viene attivato con un numero minimo di 12 iscritti; il costo è determinato dal numero di adesioni.
L’adesione implica la frequenza obbligatoria del corso per tutto il biennio.

Caratteristiche fondanti

Scientifico

Il liceo scientifico riconosce come elementi  fondanti del proprio corso di studi:

• la padronanza delle procedure logiche tipiche del pensiero scientifico;
  • la conoscenza dei metodi scientifici di analisi e di rappresentazione del mondo;
  • il legame fecondo tra formazione scientifica ed umanistica.

Profilo formativo

Lo studente che giunge al termine del liceo scientifico:

• possiede un metodo di studio rigoroso, flessibilità, mentalità aperta, spirito critico;
  • è consapevole delle specificità delle varie discipline e del loro metodo di indagine;
  • ha acquisito la capacità di comunicare attraverso una pluralità di linguaggi;
  • ha preso coscienza delle proprie potenzialità intellettuali; è capace di comunicare con ordine, chiarezza e efficacia il proprio pensiero, di comprendere e interpretare quello altrui, di interagire in équipe.

SCIENTIFICO opzione scienze applicate

Discipline

Anno di   corso

Religione / Att.Altern.

Lingua   straniera (I)

Storia e Geografia

Scienze*

Informatica

Fisica

Disegno e Storia dell’Arte

Educazione Fisica

Totale ore settimanali

Disciplina opzionale**

Lingua straniera (T/F)

*Scienze della Terra, Biologia, Chimica
**Per l’indirizzo Scientifico delle Scienze applicate, nel  primo biennio, il Liceo “Corradini” propone l’insegnamento aggiuntivo opzionale di una seconda lingua straniera (Tedesco o Francese, 2 ore settimanali) da svolgersi il mattino con modalità di classi aperte tra indirizzi.

Caratteristiche fondanti

opzione scienze applicate

Nell’opzione delle scienze applicate il liceo scientifico riconosce come elementi  fondanti del proprio corso di studi:

•  il valore del metodo nell’acquisizione del sapere e nella sua traduzione operativa;
  • la riflessione sull’evolversi della conoscenza tecnica e scientifica;
  • la padronanza delle procedure di analisi tipiche del pensiero scientifico.

Profilo formativo

Lo studente che giunge al termine del liceo scientifico nell’opzione delle scienze applicate:

• possiede un metodo di studio rigoroso; è attento a cogliere la complessità e  la rapida trasformazione della realtà in cui viviamo, preparato ad affrontarla con elasticità e apertura mentale unite al rigore di un  metodo strutturato;
  • è in grado di tradurre operativamente delle conoscenze teoriche; è capace di comunicare con ordine, chiarezza ed efficacia il proprio pensiero, di comprendere e interpretare quello altrui, di interagire in équipe.

L’adesione implica la frequenza obbligatoria del corso per tutto il biennio.