Ultima modifica: 26 settembre 2017
News > Il Sindaco accoglie i corrispondenti tedeschi del Liceo “F. Corradini”

Il Sindaco accoglie i corrispondenti tedeschi del Liceo “F. Corradini”

Giovedì 21 settembre il Comune di Thiene ha aperto le porte ai corrispondenti tedeschi provenienti dai licei tedeschi di Rottweil e Villingen

Com’è tradizione, giovedì 21 settembre il Comune di Thiene ha aperto le porte ai corrispondenti tedeschi del Liceo “F. Corradini” provenienti dai licei tedeschi di Rottweil e Villingen, cittadine del Baden-Württenberg, per il saluto del Sindaco Dott. Giovanni Casarotto. Gli studenti sono stati accompagnati dalla Dirigente, Dott.ssa Marina Maino, e dalle insegnanti referenti dello scambio.

La Dirigente ha ricordato l’importanza di queste esperienze grazie alle quali non solo è possibile migliorare ed approfondire le conoscenze linguistiche e culturali dei rispettivi Paesi di provenienza, ma è possibile lanciare un ponte tra nazioni e costruire “dal basso” un’Europa vicino ai propri cittadini e a misura di ragazzi adolescenti.

Il Sindaco ha confermato quest’idea descrivendo lo scambio culturale come un’opportunità per aprirsi non solo all’Europa, ma anche ad una dimensione mondiale. Ha inoltre sottolineato come lo scambio tra scuole possa far conoscere meglio agli studenti gemelli la città di Thiene ed approfondire le tematiche legate all’attualità.