Ultima modifica: 30 settembre 2016
Google Apps for Education

Google Apps for Education

link alle Google Apps altri servizi Google

gmail

calendar-150x141

drive-150x150

Sites-150x150

chrome-64

maps-64

translate-64

 Gmail

 Calendar

 Drive

  Sites

Chrome

 Maps

Traduttore

 

Il Liceo “F. Corradini” ha adottato le Google Apps for Education.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni, la documentazione e la gestione degli impegni.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email  saranno diffuse  le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

Ad ogni docente è stata assegnata una casella postale nel dominio @liceocorradini.gov.it, tipicamente nella forma nome.cognome@liceocorradini.gov.it.

La casella postale è liberamente utilizzabile. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, essa sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento (il personale trasferito sarà avvisato per tempo della disattivazione in modo da poter salvare i propri messaggi).

IMPORTANTE: è opportuno  consultare la propria casella email @liceocorradini.gov.it con cadenza almeno giornaliera.

I file e la documentazione sono condivisi attraverso la Gestione Documenti, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) i quali sono anche condivisibili con altri colleghi. Il calendario personale è uno strumento molto potente che può essere utilizzato per pianificare l’attività scolastica, oltre che per gli impegni personali. Anche il calendario è condivisibile. Ogni docente potrà creare  i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli alunni.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alle Google Apps.

IMPORTANTE: leggi le informazioni sulla privacy e la sicurezza  delle Google Apps for Education