Ultima modifica: 26 settembre 2017
News > Alternanza Scuola-Lavoro con la Germania

Alternanza Scuola-Lavoro con la Germania

Dal 20 agosto al 10 settembre si è svolta la fase tedesca del progetto d’istituto “Alternanza Scuola-Lavoro con la Germania”, che ha visto protagoniste le studentesse Anna Hossain e Valeria Saresin di 4^A dell’indirizzo Linguisatico del Liceo “F. Corradini”. Le studentesse hanno soggiornato dai loro corrispondenti tedeschi, studenti del liceo nostro partner, la Nell Breuning Schule di Rödermark, e lavorato nella cittadina dell’Assia, nelle vicinanze di Francoforte.

Valeria ha svolto il suo tirocinio presso la ditta Kudernak, produttrice di guarnizioni, mentre Anna è stata ospitata dalla ditta Carlisle Fluid Technologies, che commercia in materiale per la verniciatura. Le stdentesse hanno svolto mansioni nel settore marketing, contabilità, produzione e servizio clienti e hanno imparato a inserire dati, ordini e pagamenti utilizzando specifici programmi.

Hanno inoltre collaborato con le insegnanti della Nell Breuning Schule quali assistenti di lingua italiana, conversando con gli studenti e portando in classe la loro cultura.

Ringraziamo di cuore la Nell Breuning Schule, le ditte e le famiglie per questa opportunità unica dal punto di vista umano, linguistico e non da ultimo professionale.

Anche questo è un modo concreto con il quale il Liceo “F. Corradini” contribuisce a fornire elementi di professionalità specifica ai propri iscritti e a formare in loro uno spirito europeo.